Il fascicolo di bilancio di quest’anno, relativo all’esercizio 2021, riporta una corposa monografia su Dimitri Jakob Müller, noto con il nome d’arte Dimitri, nato ad Ascona il 18 settembre 1935 e morto a Borgnone nelle Centovalli il 19 luglio 2016. È stato un circense, mimo e attore teatrale svizzero di fama.
Il suo incontro a sette anni con Jean Andreff al Circo Knie fu una folgorazione. Capì che la sua vocazione era quella di divenire circense: avrebbe fatto di tutto per conseguire l’obiettivo.
Ultimata la scuola, frequenta un corso di ceramica e, contemporaneamente, prende lezioni di recitazione, musica, ballo e acrobatica. Ancor giovane, inizia a esibirsi in qualche spettacolo per studenti e ha modo di creare i suoi primi numeri come clown e pantomimo.
Nel ’54 si trasferisce in Francia a Aix-en-Provence e l’anno successivo a Parigi per studiare approfonditamente pantomima, acrobatica e funambolismo. Fu tra l’altro allievo del famoso attore Marcel Marceau, che lo reclutò per un paio di spettacoli mimici. Nella capitale francese ebbe modo di esibirsi anche nel prestigioso Circo Medrano.
Nel ’59 tiene, nella natia Ascona, la sua prima rappresentazione da solista, riscuotendo successo e ammirazione. Il bambino è divenuto un uomo e, guarda caso, entra a far parte del Circo Knie, che lo aveva affascinato allora. Di qui, un susseguirsi di esibizioni in innumerevoli tournée in Europa, America, Cina, Giappone e Australia.
Tra le sue iniziative, ve ne sono alcune particolarmente significative che non si possono ignorare. Nel 1971 fonda, con la moglie Gunda, un teatro a Verscio (Canton Ticino) e quattro anni dopo la Scuola Teatro Dimitri, insieme a Richard Weber. Nel '78 istituisce la Compagnia Teatro Dimitri e nell'81 la Fondazione Dimitri.
Il nostro Call Center è raggiungibile dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8:00 - 17:30 al numero gratuito 00800 800 767 76.
In alternativa potete utilizzare i moduli di richiesta contatto.